Webinar Formiur: come iscriversi e partecipare

letto 1088 voltepubblicato il 10/06/2015 - 12:18 nel blog di Emilio Giaccio, in Competenze per il Governo della Scuola

I webinar Formiur costituiscono l’occasione per riprendere temi sviluppati durante le attività formative, discutere casi di studio e best practice con il contributo attivo dei partecipanti, oltre che affrontare aspetti attuali e di particolare interesse in quest’ultimo scorcio di programmazione.

Per iscriversi a un evento, bisogna innanzitutto registrarsi ad (compilando il form presente su ) ed effettuare il login cliccando sul pulsante "Accedi".

La registrazione, richiesta una sola volta, consente di iscriversi a tutte le attività di tuo interesse. Di seguito i passi necessari per completare la procedura:

  • dalla home page di EventiPA, cliccare sul tasto "Accedi" presente in alto a destra;
  • si verrà reindirizzati su FormezAuth, il sistema di autenticazione unica per la Pubblica Amministrazione;
  • cliccare sul link "Registrati" per accedere al modulo di registrazione;
  • completare i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco rosso) - è comunque consigliato completare il profilo in tutte le sue parti;
  • dopo aver inserito le informazioni richieste, cliccare sul tasto "Crea nuovo profilo" per completare la registrazione;
  • su EventiPA, cliccare sul tasto "Accedi" per effettuare il login.

Dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile iscriversi agli eventi ed ai webinar nel modo seguente:

  • effettuare il login, entrare nella scheda dell’evento e cliccare sul tasto rosso "Iscriviti"; se il tasto non è visibile, l’evento potrebbe essere non aperto a tutti ma soggetti ad invito, oppure le iscrizioni possono essere terminate o non ancora iniziate.

Per partecipare ad un webinar, è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet ExplorerMozilla Firefox o altro), una versione aggiornata di , una cuffia (o casse).

Per collegarsi alla piattaforma di video-conferenza con un dispositivo mobile (AndroidiOS BlackBerry) è necessario scaricare l’applicazione gratuita  (in inglese).

Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, prima del webinar è possibile eseguire un rapido . In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere eventuali problemi riscontrati.

Qualche ora prima dell’evento, infine, agli iscritti al webinar sarà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

Dopo la conclusione di ogni webinar, trascorso il tempo tecnico necessario per la verifica della presenza on line (iscrizione e account attivo), sarà reso disponibile un attestato di iscrizione. Questi i passaggi necessari per scaricare l'attestato:

  • accedere su EventiPA con le proprie credenziali;
  • cliccare su "I miei eventi";
  • compilare il questionario di gradimento dell'evento;
  • cliccare sul link "Scarica l'attestato".