Comunità e Gruppi: cosa sono, come iscriversi

letto 1166 voltepubblicato il 10/06/2015 - 12:40 nel blog di Emilio Giaccio, in Competenze per il Governo della Scuola

Il Network Formiur nasce con lo scopo di favorire l'instaurarsi di reti di relazioni professionali capaci di dispiegarsi nel tempo, mettendo in relazione competenze differenti in spazi di incontro e di partecipazione online.

Le Comunità (e, al loro interno, i Gruppi), funzionano come spazi di partecipazione e condivisione dedicati a specifici argomenti, interessi ed attività. Al loro interno, i membri possono intrattenere rapporti reciproci di confronto e scambio a partire da precise tematiche, che funzionano come nuclei di aggregazione intorno a specifici argomenti di discussione.

Comunità e Gruppi sono il cuore pulsante del Network: di qui la necessità di iscriversi alle Comunità che più rispecchiano i propri interessi, per partecipare attivamente alle attività promosse nei Gruppi al loro interno. Ogni membro è la Comunità.

Iscriversi alle Comunità è molto semplice ed intuitivo:

  • dopo aver effettuato l'accesso al Network, entrare nella sezione "Comunità";
  • all’interno della pagina che si apre, selezionare la Comunità della quale si vuole entrare a far parte;
  • cliccare sul pulsante “Richiedi di partecipare” nel riquadro a sinistra dello schermo;
  • confermare la volontà di iscriversi nella schermata successiva cliccando su “Iscriviti”;
  • a questo punto la richiesta di iscrizione sarà inviata all’amministratore di sistema, che provvederà ad accettarla in tempi brevissimi; il buon esito della richiesta verrà confermato tramite email.

L’iscrizione ai Gruppi segue un percorso abbastanza simile, e può essere effettuata solo dopo aver aderito ad una Comunità:

  • all’interno di una Comunità (ad es., Competenze per il Governo della Scuola), cliccare sul link “Gruppi”;
  • dalla schermata che apparirà, selezionare il Gruppo al quale ci si vuole iscrivere;
  • richiedere l’iscrizione cliccando sull’icona presente nel box a sinistra dello schermo, come fatto per le Comunità.

La richiesta di iscrizione sarà inviata all’amministratore di sistema, che provvederà ad accettarla in tempi brevissimi; come per l’iscrizione alle Comunità, il buon esito della richiesta verrà confermato tramite email.