La Community si incontra in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia. On line il video degli "Incontri produttivi ForMiur".

letto 971 voltepubblicato il 08/01/2016 - 10:43 nel blog di Imma Citarelli, in Competenze per il Governo della Scuola, Comunità Controllori I Livello

La Community si incontra in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, on line il video degli "Incontri produttivi ForMiur".

Le quattro regioni dell'Obiettivo Convergenza hanno ospitato gli eventi e le attività formative finali del Progetti Formiur: sviluppo delle competenze dei ds dsga, Task Forse e Controllori di primo Livello.

Metodologie partecipate e attive, come i world cafè intitolati “il Cafè degli incontri produttivi",  hanno coinvolto in maniera attiva i partecipanti creando un clima dinamico e informale .  DS, i DSGA e Controllori  si sono confrontati sulle attività realizzate, sulle metodologie adottate, sui punti di forza e  criticità più ricorrenti nell'ambito delle pratiche lavorative quotidiane. Hanno inoltre approfondito tematiche sia riguardanti l’ultimo scorcio di programmazione, sia in prospettiva  della programmazione 2014- 2020.
La comunità professionale della scuola (ds dsga, assistenti amministrativi delle istituzioni scolastiche funzionari e dirigenti Usr, Assistenti Amministrativi, Strutture di Servizio, Collaboratori dei DS) hanno condiviso e prodotto nuova conoscenza partecipando a tavoli di lavoro che hanno  visto l’incontro e il confronto fra chi si  occupa della gestione  e chi si occupa del controllo dei Progetti PON.


Il lancio della “Comunità Competenze per il governo della scuola” ha favorito, consolidato e ampliato  la comunità dei ds dsga aggregandola nel Network ForMiur e alimentando discussioni e confronti online durante e successivamente le attività on line e i cicli di webinar proposti.  

L'attività  di social networking e  e-learning consente, infatti,  di continuare a supportare e la comunità dei DS e DSGA che le attività ForMiur hanno contribuito a formare sui territori delle regioni obiettivo convergenza, ma anche di coinvolgere e fornire opportunità di partecipazione per quanti non hanno preso parte agli eventi e attività formative svolte in presenza.


I temi trattati e le pratiche condivise sono quelle della Governace e della capacità amministrativa: Attività negoziale, Rendicontazione Fse Fesr, Controlli, Programmazione annuale delle attività, Gestione del programma annuale.

Ora l'esperienza e il modello Formiur proseguono on line! Il network e le comunità rappresentano il modo per continuare diffondere e fare emergere buone pratiche amministrative, individuare soluzioni gestionali-organizzative innovative con il contributo attivo di chi è impegnato quotidianamente a realizzare i servizi scolastici. L' apprendimento continuo, la valorizzazione dei contenuti e delle persone e delle relazioni passano per Il Network ForMiur!

Guarda il Video